Devo avere per forza un sito web?

devo-avere-per-forza-un-sito-webL’agenzia o il professionista che ti sta seguendo dice che è necessario che la tua azienda abbia un sito web.

Ma tu ti sei mai fatto questa domanda: devo avere per forza un sito web?

Ad oggi, tutte le agenzie cercano di vendere il sito web come unico strumento digitale che realmente funzioni, e sapete perché? La risposta è strategia. La strategia di crescita aziendale non esiste.

Qual è l’obiettivo per te, imprenditore, che investi in un piano di comunicazione? Indovina: l’aumento del profitto! E sei sicuro che investire nella costruzione di un sito web sia la strada giusta?

Come faccio a capire se chi mi segue è realmente il professionista adatto a me?

Sia chiaro che non sto criticando i colleghi, probabilmente sono dei grandissimi professionisti magari in creazione dei siti web, nella realizzazione di grafiche eccezionali. Tutte azioni importanti ma che non hanno efficacia se non sono sono parte di una strategia di marketing più grande e completa.

Un’agenzia vera e seria deve innanzitutto capire il bisogno dell’azienda che ha davanti: la tua.

Per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero l’aumento del fatturato, occorre porsi dei traguardi intermedi da raggiungere. Dei piccoli passi che sono necessari alla soddisfazione del tuo bisogno primario: il guadagno.

Come dicevo prima: fidati sì delle aziende che ti presentano un ottimo preventivo (non che costi poco ma che presenti poi un prodotto a regola d’arte) ma fidati solo per la realizzazione di ciò che vi è nel preventivo.

Se non hai una strategia marketing ben consolidata e non ti viene proposta, ma anzi ti viene detto che il prodotto da loro offerto è la soluzione ai tuoi problemi allora fuggi, a gambe levate!

Ma quindi è necessario che la mia azienda abbia un sito web oppure esiste un altro prodotto digitale adatto a me?

Non esiste un prodotto digitale corretto per tutte le aziende. Ognuna ha il suo, o i suoi, che sono adatti in quel momento, per quel brand, per i suoi clienti, per quell’obiettivo e per quel budget.

Diciamoci la verità: se sei un hotel all’Isola d’Elba non puoi pensare di fare una campagna Google Adwords con un budget risicato e pretendere che ci siano risultati!

è altrettanto vero che non puoi creare e gestire una pagina Facebook con 1 milione di fan, tutti privati, se poi i tuoi veri clienti sono le aziende.

Infine non puoi creare una brochure cartacea meravigliosa o creare un e-commerce bellissimo se il 90% dei tuoi guadagni proviene da Amazon.

Il consiglio quindi rimane il medesimo: fatti assistere da un professionista (vero!) che analizzi la tua azienda e sviluppi un piano marketing a breve e lungo periodo.

Una volta strutturata una strategia potrai scegliere un prodotto digitale coerente che realizzi uno dei piccoli traguardi di cui parlavo prima.

 

Ti interessa sapere quali sono i passi principali per realizzare una corretta strategia di marketing? Leggi qui

Quindi è sufficiente una strategia di Digital Marketing?

Digital Marketing è composto da due parole, una delle quali è marketing. Quindi no, non è sufficiente solo una strategia di digital marketing.

Tu mi dirai: ma io vendo scarpe online su Amazon a che mi serve una strategia di marketing. Ok, ma come le spedisci? Hai un programma di mailing per quelli che sono già tuoi clienti? Hai pensato a degli sconti per loro? Hai dei servizi aggiuntivi per chi comprerà in futuro direttamente da te?

Ecco, queste domande ti dovrebbero far accendere la lampadina se non ci hai già pensato. Risulta chiaro che anche se hai un’attività che lavora prettamente online avrai comunque bisogno di una strategia di marketing.

Facciamo ancora l’esempio dell’Hotel all’Isola d’Elba. Pensi che la pubblicità online sia l’unica possibilità? Sbagliato. Se il target dell’albergo è una persona di mezza età abbiente allora il proprietario dell’hotel potrebbe pensare di sponsorizzare uno spettacolo teatrale itinerante e porre un desk informativo che offra sconti per un soggiorno di un weekend a chi prenota la sera stessa.

Questi sono solo esempi che ti fanno capire che il digitale è importantissimo ma c’è di più e chi ti offre solo questo ti dà una visione parziale delle tue possibilità.

 

Se tutto questo discorso ti ha fatto pensare che forse avresti bisogno davvero di una strategia prima che di un bel sito web allora dovresti inviare una mail senza impegno a info@digital-ab.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *